✅ I DIAMANTI FANCY
I diamanti FANCY non sono i tradizionali diamanti di colore bianco o incolori, ma al contrario possono essere gialli, arancioni, marroni, blu o anche rosa e viola. La colorazione dipende dagli atomi dispersi nella struttura chimica del carbonio (ossia del diamante che non è altro che un cristallo trasparente composto da atomi di carbonio); il colore giallo o arancione dipende dall'azoto, il colore blu o viola dal boro.
Questo tipo di diamanti si possono trovare in Australia e Sud Africa, Brasile e qualche volta anche in Russia.
Il diamante colorato più famoso al mondo è quello giallo, grazie alla maison newyorchese Tiffany. E' stato ritrovato in una miniera del sud Africa, nel lontano 1878 per un totale di 287,42 carati.
Acquistato da Charles Tiffany è stato tagliato successivamente dal suo gemmologo di fiducia che solo dopo un anno di lunghi studi e ricerche è riuscito a trovare la forma migliore per rendere giustizia a questa pietra meravigliosa e rara.
Solamente quattro donne hanno avuto l'onore e il privilegio di indossarla:
✔ Sheldon Whitehouse nel 1957
✔ Audry Hepburn nel 1961 per un servizo fotografico del famoso film “Colazione da Tiffany”
✔ Lady Gaga nel 2019 alla cerimonia degli Oscar
✔ Beyoncè nel 2021 per un servizio fotografico per la loro campagna pubblicitaria About Love di Tiffany & CO.
La domanda ora nasce spontanea: quanto può valere un diamante colorato?
I diamanti FANCY sono molto rari e preziosi quindi non seguono un listino come quelli tradizionali bianchi; ogni singolo diamante viene valutato non solo in base alle proprie caratteristiche, ma anche per la sua rarità.
Un altra particolarità di questi diamanti è il taglio: non il classico rotondo, ma per valorizzarne la bellezza si preferisce quello a cuscino, ovale o princess ossia quadrato.
Indossare un diamante FANCY significa quindi avere qualcosa di prezioso, raro e unico: è semplicemente meraviglioso!